15 March 2012

Le pagelle delle 8 finaliste di Champions League

La Champions è la competizione che più di tutte sa regalare soddisfazioni e delusioni, e mai come quest'anno grandi sorprese. Lo dimostra anche la prima fase ad eliminazione diretta (gli ottavi) che ha promosso 8 squadre da tutta Europa, con la Spagna unica nazione ad avere due rappresentanti. Vediamo un po' le pagelle:

  •  APOEL: 10 e lode            
Come non dare il massimo dei voti ad una squadra che per la prima volta nella sua storia e di quello del calcio cipriota centra i quarti di finale? Un passaggio del turno sofferto, ma di grande cuore, come il portiere superman Chiotis, in grado di distruggere i sogni dei più blasonati francesi del Lione. Peccato che non si festeggi su tutta l'isola a causa della divisione. Aspettiamo nuove sorprese nei quarti...


  • MILAN: 6
Se dovessimo guardare solo la partita d'andata il voto sarebbe decisamente più alto, visto che a S.Siro si era assistito ad una dimostrazione devastante di potenza rossonera. La figuraccia al ritorno rovina tutto e fa paradossalmente uscire a testa alta i Gunners. Ancora una volta però rossoneri nei quarti, unica squadra italiana. Fatti per la Champions.

  • BENFICA: 8
Per una volta non è il Porto ad andare avanti, ma la squadra di Lisbona. Ribaltare la gelida sconfitta in Russia non era cosa facile, ma col calore del Estadio da Luz lo Zenit di Spalletti è stato annientato. Squadra vivace e insidia per chiunque.


  • REAL MADRID: 7-
Non è stata una qualificazione facile per i Galacticos. Il CSKA si è rivelato avversario più ostico del previsto, tanto che al ritorno è dovuta servire una goleada per archiviare la pratica. Tutto il mondo è già col fiato sospeso per il possibile accoppiamento con gli odiati cugini del Barca. Lo spettacolo è assicurato.

  •  MARSIGLIA: 9
Ottenere il massimo dai propri mezzi: questa è stata la lezione dei francesi. A farne le spese è stata lo sfortunata ed incapace Inter di Ranieri. Onore agli uomini di Deschamps capaci di regalare emozioni nei minuti di recupero. La voglia e la fortuna hanno fatto la differenza.

  • BARCELLONA: 9    
I blaugrana si sono candidati di prepotenza come l'incubo dell'urna di Nyon. Chi infatti avrà la malasorte di incontrare Messi&co sa già di avere mezzo piede fuori dalla competizione. Complimenti a Messi entrato nella storia e ad una squadra che non smette mai di stupire.

  • BAYERN MONACO: 7
Il voto corrisponde ai gol segnati nel ritorno contro il Basilea, quando in molti credevano al sogno della comitiva svizzera. Invece no, perchè due fenomeni come Robben e Ribery non ci stanno proprio a perdersi la finale tra le mura di casa, e quando hai un signore chiamato Mario Gomez la strada sembra sempre più facile.

  • CHELSEA: 9
Sembra strano a dirsi, ma una delle sorprese tra le qualificate è proprio la squadra londinese. Serviva un'impresa contro un grande Napoli, che all'andata aveva posto le basi per la qualificazione, ed un miracolo è arrivato. Gente come Drogba, Lampard e Terry non vivono senza la musica della Champions. Bravo Di Matteo a capirlo. Onore comunque al Napoli, uscito a testa altissima.




No comments:

Post a Comment