In Inghilterra ci avevano abituato bene, perchè da parecchi anni la "transfer window" di Gennaio regalava colpi importanti. Quest'anno le acque si sono un pochino calmate, ma non mancano lo stesso alcuni affari interessanti, con il Liverpool in prima fila:
Partiamo però dall'Arsenal, che nelle ultime ore si è regalato per 8.5 mln (tutte le cifre indicate sono in sterline) il difensore del Malaga Nacho Monreal, che va ad ampliare la piccola colonia spagnola creata da Wenger (Arteta e Cazorla). Non fa più parte del progetto del tecnico alsaziano Marouane Chamakh, spedito in prestito al West Ham. Gli Hammers si godono anche il ritorno di Joe Cole (cresciuto nell'acadamey del West Ham) che arriva in prestito dal Liverpool. Come detto, è la squadra di Brendan Rodgers ad aver speso di più e probabilmente ad essersi rafforzata maggiormente con due giocatori di grande prospettiva. Il primo è Daniel Sturridge, pagato 12 mln al Chelsea, e il secondo è Coutinho (8mln), pronto ad esplodere definitivamente.
La vera notizia di questa sessione di mercato è che il Manchester City non solo non ha fatto acquisti, ma si è anche indebolito cedendo Mario Balotelli, ponendosi così in netta controtendenza con gli anni precedenti. Ferguson invece, per il suo Manchester United, ha deciso di puntare sul giovane talento del Crystal Palace Zaha, sborsando una cifra importante come 10 mln di sterline.
Torniamo a Londra, dove il Fulham abbraccia l'olandese Urby Emanuelson, in prestito dal Milan, e il giovane Frimpong arrivato dall'Arsenal. I Cottagers speravano di ingaggiare anche il portiere olandese Stekelenburg, che nel frattempo era partito con un aereo per Londra, ma la Roma all'ultimo ha bloccato l'operazione.
Il Chelsea si regala un super colpo per rafforzare l'attacco e trovare un'alternativa di primo livello a Fernando Torres (tanto che forse è lo spagnolo ad essere diventato la seconda scelta): Demba Ba. Il bomber senegalese è stato incomprensibilmente valutato solo 7 mln dal Newcastle, e per questo rappresenta il vero affare del mercato invernale.
Con i soldi di Ba Alan Pardew ha potuto continuare la sua operazione di francesizzazione del Newcastle. Oltre ai numerosi francesi già presenti in squadra (Cabaye, Obertan, Ben Arfa), ne arrivano altri 5, tutti provenienti esclusivamente dalla Ligue 1: l'ex capitano del Montpellier Yanga Mbiwa per 6.5 mln, Yoan Gouffran dal Bordeaux per 2.8 mln, Moussa Sissoko dal Tolosa ma soprattutto l'ottimo terzino ex Lille Mathieu Debuchy per 5.5 mln.
Rimane deluso il Tottenham, che sembrava sicuro di abbracciare il talentuoso attaccante brasiliano Leandro Damiao. L'affare è sfumato nelle ultime ore di trattative e Vilas Boas deve accontentarsi di Holtby, arrivato dallo Schalke 04.
Concludiamo il tour di Londra con il solito scoppiettante mercato del QPR. Per evitare una clamorosa retrocessione il magnate Tony Fernandes ha sborsato 8 mln per l'attaccante ex Marsiglia Remy (già a segno) e ben 12 mln per l'ex Anzhi Christopher Samba. Inoltre arrivano anche Ben Haim e il centrocampista ex spurs Jermaine Jenas.
Per le altre squadre il mercato non è stato di certo infuocato. Si segnalano però alcuni movimenti interessanti, tra i quali la cessione di Danny Graham dallo Swansea al Sunderland per 3 mln, lo Stoke che si aggiudica il promettente portiere inglese del Birmingham Jack Butland per 5 mln e il prestito di Henriquez dallo United al Wigan.
Davide K. Cappelli