3 December 2012
Chi è il giocatore più in forma in Premier League?
"Il giocatore più in forma in Premier League è senza dubbio Maroune Fellaini". Potrebbe sembrare una filastrocca per bambini di Liverpool, ma è la pura verità, visto che il belga sta vivendo un periodo di vera e propria onnipotenza.
L'avvio di stagione dell'Everton, abituato a partenze molto "diesel" per poi sbocciare in primavera, è stato tra i migliori in assoluto. I Toffees sono sesti in classifica, imbattuti a Goodison Park e vero e proprio incubo delle grandi. Gran parte del merito va al giocatore con la chioma più famosa di tutta la Premier. Fellaini infatti, nonostante nasca come centrocampista centrale d'interdizione, ha segnato la bellezza di 13 gol in 15 partite (2 meno di Van Persie), piazzando anche 4 assist. E per rendersi conto della maturazione totale del giocatore, non va trascurato il fatto che abbia preso solo quattro cartellini gialli, essendo da sempre considerato (e avendolo più volte dimostrato) un giocatore indisciplinato.
Pagato nel 2008 quindici milioni di sterline (acquisto record della storia dell'Everton e giocatore belga più pagato della storia), il venticinquenne di origine marocchine, è ormai considerato un top player in Inghilterra, tant'è che il suo valore si aggira intorno ai 25 mln di pounds. L'artefice di questa crescita è senza dubbio il manager dei toffees David Moyes, che ha saputo valorizzare la sua potenza aerea e la sua capacità realizzativa, impostando un gioco ad una punta basato sugli inserimenti e sui cross dei centrocampisti e dei difensori esterni (in particolare di quel fuoriclasse chiamato Leighton Baines). A segno contro Arsenal, Manchester City e nella splendida vittoria contro lo United, Fellaini è stato decisivo anche lontano dalla porta, con la sua potenza fisica e il suo spirito di sacrificio.
Tutti fattori che l'hanno fatto diventare un idolo indiscusso a Goodison Park, dove tra l'altro è possibile acquistare una parrucca Fella-Style, in voga tra le signore più chic di Liverpool.
La stagione è ancora lunga e puo' regalare ancora tanto a Fellaini e all'Everton. Moyes dovrà riuscire a resistere alle lusinghe di altri club per trattenere il belga in maglia blue.
Altrimenti il commercio delle parrucche potrebbe seriamente andare a picco...
Davide K. Cappelli
Potete ammirare alcune delle sue migliori giocate stagionali in questo ottimo video:
Subscribe to:
Posts (Atom)